LA LEGATURA GIAPPONESE

legatura giapponese

Quando ci si imbatte in libri manufatti con le tecniche orientali è abbastanza comune porsi la domanda… legatura Giapponese, Cinese o Coreana?

Sebbene sia largamente diffuso il termine “legatura giapponese” in realtà tutte le legature orientali nacquero in Cina e furono, nel tempo, esportate in Giappone e in Corea. Le rilegature, nel tempo, subirono modifiche e si differenziarono, da un paese all’altro.

Il motivo per cui oggi le bellissime rilegature orientali hanno comunemente mantenuto il nome di “Giapponese” sta nel fatto che in Giappone il processo industriale di stampa arrivò con notevole ritardo, rispetto ad altri paesi dell’oriente, perciò i libri erano manoscritti, questa circostanza oltre al fatto che i volumi erano destinati ad una stretta cerchia elitaria fece sì che il legatore di quel tempo potesse sfoggiare fantasia e creatività nel processo di cucitura, adattando lo stile al contenuto e al formato del libro.

Se volete approfondire la storia di questa tecnica vi consiglio di visitare questa pagina, fonte di grande ispirazione:

https://sakuramagazine.com/libri-giapponesi-antichi-metodi-di-rilegatura-e-la-diffusione-della-stampa/

Oggi si prende spunto all’antica arte della legatura giapponese per realizzare dei bellissimi quaderni, complici la presenza in commercio di carte e materiali particolari per realizzare le copertine, nonchè la semplicità del principio che sta alla base della tecnica, rendono questo metodo molto diffuso fra i creativi appassionati di bookbinding.

Di Chi realizza laboratori e corsi a tema; se siete impossibilitati a partecipare potete acquistare il vostro kit in questo shop https://di-chi-di-cocco-chiara.sumup.link/, vi verrà comodamente spedito a casa. All’interno del kit, oltre al necessario per realizzare il vostro libro, troverete le password per accedere all’area riservata del sito ove potrete visionare tutte le volte che vorrete il video tutorial fotografico con istruzioni passo-passo

Per info sui corsi non esitate a contattarci! https://di-chi.it/contact/

Segui la nostra pagina:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *